Categorie: Lavori Pubblici
Municipi:

Riprendono i lavori per i box sotterranei di via Corsanego

I lavori erano stati bruscamente interrotti due anni or sono

Buone notizie riguardanti la costruzione dei box sotterranei a via Camillo Corsanego a Colli Aniene: i lavori bruscamente interrotti due anni or sono, riprendono finalmente.

Sollievo per i posti di lavoro salvi quindi, ed anche per i residenti che vedranno presto ripristinato e anzi migliorato il decoro di tutta l’area sinora forzosamente compromesso dagli scavi.

Ricordiamo ai nostri lettori che nell’ottobre del 2008, allorquando la Green Box Architecture concessionaria del diritto di superficie per la costruzione di box interrati iniziava a recintare l’area per dare avvio ai lavori, fu costretta al blocco immediato del cantiere in forza di un Atto di diffida da parte della Società Residenziale Aniene I S.r.l. ancora formalmente proprietaria dell’area. Perché il Comune di Roma ha reso disponibile un’area di cui non aveva in tempo reclamata la cessione gratuita in forza di “atti d’obbligo”, non rispettati da parte di vecchi costruttori di Colli Aniene.

L’Atto di Diffida però, oltre a paralizzare il cantiere, ebbe un ulteriore importante risvolto, quello di rivelare un grosso problema irrisolto nel quale da quasi trent’anni si dibattevano i cittadini di Colli Aniene, quello dell’omessa definizione da parte dell’Amministrazione Comunale delle convenzioni integrative necessarie alla chiusura del Piano di Zona. Una trascuratezza che ha tra l’altro e per tanto tempo impedito il rilascio del certificato comunale di agibilità alla maggior parte dei fabbricati di Colli Aniene.

Il fermo dei lavori di costruzione del parcheggio e il rischio di un risarcimento milionario alla Green Box Architecture S.r.l. ha determinato la presa di coscienza da parte dell’Amministrazione Comunale dell’urgenza della soluzione complessiva dei problemi di Colli Aniene.

Cosicché l’Avvocatura del Comune di Roma ha reso esplicito il concetto che l’agibilità di un fabbricato non può essere negata quando questo è in regola con i requisiti di legge, relegando così la disputa fra Amministrazione Comunale e Concessionari ad ambiti diversi.

La Società Residenziale Aniene I S.r.l. ha ufficialmente ritirato la diffida alla G.B.A. S.r.l. autorizzando così la ripresa dei lavori di costruzione dell’autorimessa e con questo la fine dei disagi a cui i cittadini di via Corsanego sono stati costretti nel periodo di forzata sospensione dei lavori.

Il cantiere ora procederà speditamente, con l’impegno di rendere minimi i disagi dei residenti e che la chiusura del cantiere vedrà una sistemazione dei giardini adeguata a compensare il disagio sopportato.

A questo proposito la G.B.A. fa presente che in tutti i casi analoghi (ha realizzato qualcosa come 20 rimesse sotterranee in tutta Roma) ha posto la massima attenzione alla sistemazione finale dell’area sovrastante i parcheggi. Questa infatti ha riscosso, nella totalità dei casi, il massimo apprezzamento sia del Comune che dei cittadini. Ciò anche perché, in corso d’opera, la G.B.A. ha attentamente valutato ed accolto le proposte efficaci dei cittadini, modificando il progetto iniziale per renderlo più consono alle loro aspettative ed esigenze.

Il suggerimento è quindi che una rappresentanza dei cittadini che affacciano su via Corsanego, purché composta di persone fattive e non di oppositori per principio, prenda visione del progetto e segnali alla Green Box Architecture S.r.l. eventuali osservazioni e suggerimenti affinché i disagi subiti valgano a poter infine godere di un luogo perfettamente decoroso e godibile da parte di tutti.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati