Sfilate e feste in maschera

In VII Municipio, domenica 22 febbraio, il Carnevale a Tor Tre Teste. La XVI edizione della tradizionale sfilata-concorso di maschere per grandi e piccini, si svolgerà presso il miniparco giochi in via Davide Campari 263. Una medaglia di partecipazione andrà a tutti i concorrenti. Premi a sorpresa e a sorteggio tra Le iscrizioni (quota di 3 euro per adulti e bambini) si possono effettuare entro il 2 febbraio in via Campari 263, presso il Giardino dei Demar (tel. 06-2286653).
Sempre nel territorio del VII municipio sono previsti per il 21 febbraio il Carnevale di Centocelle e la Festa in maschera a Casale Rosso promossa dagli stessi abitanti di Casale Rosso con il contributo dell’AIC (Associazione Italiana Casa).

In XV Municipio il 19 febbraio e Martedi 24 febbraio dalle ore 15.30 la Festa di Carnevale per bambini è al Parco Morelli. Tanti omaggi per tutti i bambini: coriandoli, stelle filanti, frappe e castagnole e alle 17.00 sfilata con la premiazione delle tre maschere più belle.
Alla pagina eventi del sito www.parcomorelli.it sono disponibili tutte le informazioni in merito all’evento.

In IV Municipio, il 22 febbraio, la grande Festa di Carnevale si svolgerà presso la parrocchia Bambin Gesù in via dei Campi Flegrei 40 dove bambini e genitori potranno indossare costumi creati insieme.

In V Municipio, nel quartiere Tiburtino nella chiesa di S. Atanasio, si sfidano i rioni nell’allestimento del carro più bello. Giochi popolari, fuochi d’artificio e balli in piazza. Info: tel. 06/488.99.250.

In VI Municipio nel quartiere Villa De Sanctis festa in maschera per il martedi ‘Grasso’ , dalle ore 17, presso il Casale Garibaldi. Tutti i bambini riceveranno un piccolo ricordo. Frappe, castagnole, bibite e coriandoli a volontà.

Presso la scuola "Alberto Manzi" al Pigneto la tradizionale sfilata di Carnevale che l’Istituto organizza nelle vie del quartiere, già da alcuni anni. L’Istituto Comprensivo “Alberto Manzi”, avendo aderito al progetto ideato dal Dipartimento delle Biblioteche del Comune di Roma, riguardante l’intercultura e l’integrazione degli alunni stranieri, con una particolare attenzione verso i cinesi, ha organizzato, in collaborazione all’Associazione Culturale “Teatro Sciò Sciò” , una grande sfilata di Carnevale, che avrà luogo il giorno 24 febbraio, martedì grasso, alle ore 10,30. L’evento si inserisce nel più ampio progetto riguardante la continuità didattica tra elementari e medie e coinvolge gli alunni delle elementari e medie.
A scuola gli allievi stanno realizzando i mascheroni che indosseranno il giorno dell’ esibizione. I più piccoli vestiranno delle maschere che simulano uno stormo di uccelli, mentre gli adolescenti sfileranno nascosti da coloratissimi dragoni rituali cinesi di gommapiuma.
Alla manifestazione parteciperanno anche alunni della seconda e terza media che si trasformeranno in abili giocolieri con palline e diablo, mentre altri passeggeranno sui trampoli. La sfilata partirà dalla sede centrale dell’Istituto, in via del Pigneto, e si concluderà presso la sede succursale in via De Magistris.

In VIII Municipio, a Castelverde, oltre tremila persone hanno partecipato domenica 15 febbraio alla prima giornata del Carnevale giunto quest’anno alla sua 7° edizione. E domenica 22, si replica con l’aggiunta di un nuovo carro, l’ottavo di questa edizione: “Gasperino Er Carbonaro” del Circolo Culturale Maverick di largo Rotello, a Castelverde, e la partecipazione della “Compagnia degli Zanni" di Pescorocchiano (Rieti) che proporrà musiche, danze e raffigurazioni tipiche del carnevale medievale del Cicolano.
L’appuntamento è per domenica 22 alle 14.30 in largo Montenerodomo (zona nuova Lunghezzina Verde).
I carri percorreranno le vie del quartiere prima di assestarsi nella piazza del mercato dove, tra canti e balli, si potranno gustare deliziosi panini, frappe, castagnole e vin brulè del nostro stand gastronomico.
E, per finire, estrazione della ricca Lotteria di Carnevale.
E per concludere la festa di martedì grasso 24 febbraio, dove nella piazza del mercato a partire dalle ore 15 ci saranno giochi, scherzi e animazione per bambini…oltre a un delizioso “Nutella Party”.  

Non può mancare, in XIII Municipio, la tradizionale sfilata in maschera sul litorale romano.“Carnevale ad Ostia…tra commercio e tradizione” avrà inizio il 14 febbraio, lungo le vie dello shopping del litorale e in alcuni quartieri dell’entroterra con un ricco e articolato programma che si concluderà il 24 febbraio. Il momento clou della manifestazione sarà la parata dei carri allegorici domenica 15 e sabato 21 sul lungomare Paolo Toscanelli di Ostia a partire dalle ore 15.

Carnevale anche alle porte di Roma. Domenica a Fiumicino corteo storico nella piazza centrale della città, sfilata dei carri, maschere e tanti dolci. Settimana di carnevale anche a Frascati e Tivoli dove per tradizione il carnevale si svolge con carri allegorici, maschere e attrazioni varie.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati