Inaugurazione del sito archeologico della ‘Villa Romana di Podere Anna’

Messo in luce lo splendido impianto termale una villa romana di età tardo repubblicana con rifacimenti protratti fino al IV-V secolo d.C
Redazione - 16 febbraio 2017

Nell’ambito del progetto di valorizzazione attivato dall’Associazione Culturale Quattro Sassi per l’anno 2017 all’interno del sito archeologico della ‘Villa Romana di Podere Anna’ in via Diego Fabbri SNC (IV municipio – Roma).

Il primo evento inaugurale che si svolgerà domenica 19 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il sito stesso. Durante l’inaugurazione verrà presentato il calendario di eventi e attività annuali previste e destinate a tutte le fasce di età.
Sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata del sito archeologico.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Cos’è la “Villa Romana di Podere Anna”? – È una villa romana di età tardo repubblicana con rifacimenti protratti fino al IV-V secolo d.C. Gli scavi dell’area sono iniziati nel 1982 e solo tra il 1990 e il 1991 una seconda campagna di scavo ha messo in luce lo splendido impianto termale della residenza. I pavimenti delle terme e i loro accessi erano pavimentati con mosaici a grosse tessere di marmi policromi e mosaici geometrici a tessere bianche e nere (ancora visibili). Nel 2000 la villa è stata recintata e protetta da una copertura, mentre tra il 2016 e il 2017 è stata condotta una campagna di messa in sicurezza, pulizia e primo restauro con fondi della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma.

L’Associazione Culturale Quattro Sassi è un’associazione non-profit nata a Roma nel Luglio del 2015 e fondata da tre professioniste del settore culturale. L’Associazione pone come oggetto del proprio intervento tutti i beni culturali cosiddetti “minori” o “periferici” del territorio nazionale, con lo scopo di creare un ponte tra cittadini, territorio e istituzioni, rendendo tali beni fruibili e accessibili a tutti. Con questo fine organizza eventi e attività di comunicazione, didattica per adulti e ragazzi, progetti di ricerca, di tutela e di valorizzazione.

Per informazioni e per saperne di più dei progetti dell’Associazione: info@quattrosassi.com – tel. 06 90281856. Per scoprire come sostenere le attività o diventare socio: sostenitori@quattrosassi.com

Scrivi un commento

  • Name (required)
  • Mail (required) (will not be published)
  • Sito Web