“Il Festival medievale” a Tor Sapienza

Dal 21 al 24 giugno la IV edizione nella scuola “Gioacchino Gesmundo” in piazza Cesare De Cupis
di Gloria Pernarella - 30 giugno 2007

Dal 21 al 24 giugno, l’Associazione Culturale Excalibur, ha organizzato negli spazi interni della scuola “Gioacchino Gesmundo” in piazza Cesare De Cupis (Tor Sapienza), la IV edizione de “Il Festival Medievale”.

Nei giardini della scuola è stato ricostruito un villaggio medievale nel quale hanno vissuto per quattro giorni, alcuni figuranti, con usi e costumi caratteristici dell’epoca. Essi si sono esercitati nel maneggio delle armi, simulando l’attacco dei mercenari di Federico II ai soldati del Papa.

Il maestro falconiere Fabrizio Piazza, ha simulato la caccia ai rapaci. Durante le quattro giornate, hanno partecipato diversi gruppi di rievocazione storica: i Balestrieri di Norcia, Le Genti della Steppa, L’Arpa del Diavolo, Sagitta Barbarica, Lupi Rossi e Aper Labronicus, che si sono cimentati nell’uso delle armi dell’epoca.

Le serate nel villaggio sono state allietate dal “Gregge di Ritiro” e da il gruppo del “Lauro”, con musiche e ballate tipiche. Sabato pomeriggio è stato invece dedicato ad uno spettacolo per i più piccoli.

Il festival ospiterà anche la “City of Rome Pipe Band”, banda ufficiale di cornamuse scozzesi della città di Roma.

All’interno dell’area stands per la vendita oggettistica medievale e stand gastronomici.

Info: 06/2285688 – 348/2253950
www.excalibur2003.itinfo@excalibur2003.it

Il video

Ultimi articoli nella categoria Senza Categoria

Scrivi un commento

  • Name (obbligatorio)
  • Mail (obbligatorio) (will not be published)
  • Sito Web