Derby Lazio Roma: boom di visualizzazioni in streaming

Redazione - 13 aprile 2016

Che il derby sia un evento sempre seguito in grado di portare davanti agli schermi decine di migliaia di utenti è un fatto ormai risaputo. Si parla della partita più importante a livello cittadino, quella che stabilisce la supremazia calcistica nella città di Roma.

Ciò che è interessante notare è come, da alcuni anni, i passi avanti della tecnologia abbiano cambiato il modo in cui gli utenti fruiscono di questa partita, infatti sono stati tantissimi gli utenti che hanno optato per la diretta streaming dell’evento.

App e Tweet

Foto Ferdinando Mezzelani GMT

Foto Ferdinando Mezzelani GMT

Si parla qui di modalità multimediale di seguire una partita su piani diversi; quindi dalla diretta streaming tramite Sky Go, Premium Play, Tim; passando per app e tweet delle società in questione, quindi Roma e Lazio.

Non sono, infatti, pochi gli utenti che per esigenze varie seguono le partite delle squadre romane semplicemente consultando in tempo reale i profili social delle due società, Roma e Lazio. In sostanza. Per ampliare il discorso, si può dire che con le nuove tecnologie è cresciuto il numero di utenti che seguono le partite della Roma e della Lazio senza stare davanti alla tv, ma utilizzando pc, smartphone o tablet.

Streaming

Una spinta alla tecnologia dello streaming riguarda un po’ tutti i settori per la verità, non solo quello calcistico; basti pensare ai portali per guardare film in streaming, ad esempio. Un altro settore che si sta sviluppando di più in questo momento sono i tanti siti di gioco in live streaming dove potersi sedere virtualmente ad un tavolo del casinò. Per la roulette “live”, ad esempio, le caratteristiche del gioco sono le stesse della versione tradizionale, ma si rimane seduti magari sul divano di casa.

In sostanza una spinta enorme che si è riversata ultimamente anche sulle abitudini degli appassionati di calcio. Che ora non hanno che l’imbarazzo della scelta.
Per vedere le partite della Roma o della Lazio tramite pc, tablet o smartphone, oggi, si può scegliere tra le offerte di Sky, Mediaset o Tim. Anche chi è rimasto legato a tradizioni passate, come quella di seguire i match tramite dirette radiofoniche, ha la possibilità di scaricare app delle varie emittenti radio.

bisevacUn altro modo di seguire le partite è quello di affidarsi ai cosiddetti trending topic su twitter. Notizie postate in tempo reale dai profili ufficiali delle società di calcio o delle tantissime testate giornalistiche / giornalisti sportivi.

I tifosi più intransigenti potranno non apprezzare questi nuovi modi di seguire le partite; ma, come dimostrato in occasione dell’ultimo derby Lazio Roma, sono tantissimi i supporter che si affidano a queste nuove tecnologie al posto della classica tv.
Ovviamente non sarà come stare seduti in tribuna allo stadio Olimpico; ma se si deve fare di necessità virtù, può comunque andare bene.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti