Urbanistica e Territorio

Campidoglio: Raggi, Stadio Roma nel rispetto della legge

La Sindaca: Come abbiamo sempre detto, vogliamo che la Roma abbia uno stadio ma nel rispetto della legge

“La Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma ha comunicato al Comune di Roma l’avvio di dichiarazione di interesse culturale” sull’ex ippodromo di Tor di Valle. Si tratta dell’area indicata per la realizzazione dello stadio. Vi sono quindi nuovi elementi che incidono sulla valutazione e realizzazione del progetto che in queste settimane è oggetto… Continua »

Pubblicato il

Stadio della Roma, a rischio l’interesse pubblico del progetto

L’assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia e la parlamentare Roberta Lombardi in coro: ’’La delibera non verrà portata avanti cosi com’è’’

Stadio sì, stadio no. La telenovela continua e ogni giorno si tinge di un nuovo mistero. L’assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia aveva affermato, qualche giorno fa, che la delibera del 2014 di Ignazio Marino in merito all’interesse pubblico del progetto Tor di Valle “non verrà portata avanti così com’è”. Tesi che la… Continua »

Pubblicato il

Campidoglio, Roma parteciperà al bando Urban Innovative Actions

I cittadini invitati a votare area per partecipare a bando da 50 milioni

C’è tempo fino al 14 aprile per concorrere all’Urban Innovative Actions (UIA); in palio ci sono 50 milioni di euro per le 10 città in Europa che presenteranno i migliori progetti di sviluppo urbano innovativo. Roma ha accettato la sfida ed è innovativa fin dall’inizio, chiedendo ai suoi cittadini di partecipare alla scelta della tematica… Continua »

Pubblicato il

Il pozzo e il pendolo

Guardando le vicende della giunta Raggi a sette mesi dal suo insediamento, ci si trova di fronte a un cammino costellato di errori, passi falsi, congiure, sgambetti, veleni interni ed esterni alla giunta, dimissioni imposte, uomini “virus” che si insinuano con poca fatica dentro l’amministrazione pentastellata, su cui la Raggi era stata inutilmente messa in… Continua »

Pubblicato il

Stadio della Roma: il no del Campidoglio

Sicurezza, mobilità ed ambiente, le criticità individuate nel progetto Tor di Valle

‘Non favorevole’. Dopo mesi di tira e molla, l’amministrazione capitolina, il 1 febbraio , ha dato parere negativo sulla realizzazione del nuovo stadio della Roma. Una bocciatura attesa, tanto più che l’assessore all’urbanistica di Roma Capitale Berdini aveva più volte, negli ultimi mesi, espresso il suo no categorico. La non idoneità del progetto Tor di… Continua »

Pubblicato il

Farmers’ Market San Teodoro. Al lavoro su bando per riapertura entro l’estate

L'assessore Meloni: "Identificate aree limitrofe alternative dove operatori potranno continuare attività"

Spazi alternativi e un bando per proseguire le attività del Farmers’ Market di San Teodoro. L’Amministrazione capitolina si è impegnata tempestivamente per dare continuità al progetto del mercato contadino gestito nei pressi del Circo Massimo, il cui progetto si avvia a scadere il prossimo 31 gennaio. Il progetto era stato autorizzato dalle precedenti amministrazioni stabilendo una durata massima. La prevista… Continua »

Pubblicato il

V Municipio: il rapporto del Presidente Boccuzzi dopo i primi sei mesi

“Ci siamo occupati delle emergenze”, afferma Giovanni Boccuzzi e affronta a tutto campo i casi più delicati e i progetti da avviare

“Appena insediati ci siamo occupati delle emergenze e dello stato di abbandono dei nostri territori”. È il Presidente del V Municipio che ci relaziona sui primi sei mesi del suo mandato. “Abbiamo istituito dei progetti per la riqualificazione e per la risoluzione delle situazioni più gravi”, dice Boccuzzi. PARCHI Abbiamo riaperto il parco Almagià, transennato per… Continua »

Pubblicato il

Maxi voragine in via Fortifiocca

Pesanti ripercussioni sulla congestione del quartiere

Il 23 gennaio si è aperta una voragine all’angolo tra via Carlo Denina e via Tommaso Fortifiocca, nel cuore del quartiere Appio Latino. Nonostante il pronto intervento della squadra SAF (Speleo-Alpino-Fluviale) dei Vigili del Fuoco, nella giornata di mercoledì 25 la voragine si è ingrandita ulteriormente. Si pensa che il crollo sia stato dovuto da… Continua »

Pubblicato il

Parchi Regionali, finisce la gestione commissariale. Maurizio Gubbiotti, presidente di RomaNatura

Legambiente: "Ora la Regione deve proseguire il lavoro intrapreso per valorizzare e rilanciare i Parchi"

La Regione Lazio, con decreto del Presidente Nicola Zingaretti, ha nominato i Presidenti dei Parchi Regionali mettendo la parola fine al lungo periodo di commissariamento degli Enti Parco e ponendo le basi per il rilancio del sistema regionale dei parchi che conservano habitat, specie e paesaggi di elevato pregio, e coinvolgono territori interessati da attività… Continua »

Pubblicato il

Esselunga del Prenestino, apertura prevista a Pasqua

Si stanno completando le strade e i parcheggi necessari alla struttura commerciale

Slitta da Natale 2016 a Pasqua 2017 l’apertura del nuovo Ipermercato Esselunga, dopo una serie di eventi che hanno allungato i tempi di consegna della struttura e delle opere infrastrutturali necessarie. La scomparsa del patron di Esselunga Caprotti e i tempi della burocrazia romana hanno rinviato l’apertura del centro commerciale. Transitando in questi giorni su viale… Continua »

Pubblicato il