Scuola e Università

Roma Best Practices Award 2017 “Mamma Roma e i suoi figli migliori”

Il premio per le Buone Pratiche nella Capitale, dal 25 aprile al 1 maggio

Premiare, valorizzare e mettere in rete le migliori idee, i migliori progetti e le migliori soluzioni per Roma. E’ questo l’obiettivo della prima edizione del “Roma Best Practices Award – Mamma Roma e i suoi figli migliori” presentato questa mattina a Roma, presso la sede della Fondazione Roma Solidale. Il Premio, che si svolgerà il 21… Continua »

Pubblicato il

Papa Francesco a Roma Tre: “accogliere i migranti come nostri fratelli e come nostre sorelle”

Grande partecipazione della comunità accademica per la visita del Pontefice

Grande partecipazione della comunità accademica dell’Università di Roma Tre per la visita di Papa Francesco venerdì 17 febbraio 2017 presso la struttura che ospita il Dipartimento di Giurisprudenza e gli uffici dell’amministrazione centrale del Rettorato. Accolto dal Direttore Generale Pasquale Basilicata, dal Rettore Mario Panizza e dal Prorettore Vicario Maria Francesca Renzi, Papa Francesco ha… Continua »

Pubblicato il

BiograVie, alla ricerca dell’identità dei quartieri Colli Aniene-Tiburtino III

Presentato il libro con la biografia delle strade ) il 15 febbraio alla Biblioteca comunale Vaccheria Nardi

Un importante, decisivo passo in avanti verso l’identità dei quartieri Colli Aniene-Tiburtino III è stato compiuto con la presentazione del libro BiograVie (cioè: biografia delle strade) mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna. L’incontro è stato introdotto da Luigi Polito, presidente dell’Associazione Il Foro… Continua »

Pubblicato il

Il 15 febbraio la presentazione di “Biogravie” alla Vaccheria Nardi

La pubblicazione, molto utile oltre che innovativa, è opera dell’Associazione Il Foro. Il calendario delle presentazioni nelle scuole

Cresce l’attesa di conoscere come è fatta Biogravie la pubblicazione, molto utile oltre che innovativa, è opera dell’Associazione Il Foro, animata dall’instancabile Luigi Polito. Un’attesa che sarà soddisfatta mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna con la presentazione di BiograVie (cioè: biografia delle strade) di Colli… Continua »

Pubblicato il

Cultura, Campidoglio, successo della Cerimonia di Premiazione “Salva la tua lingua locale”

Il sottosegretario MIUR De Filippo:: "Grande interesse per iniziativa e azione delle Pro Loco su identità territoriale. La Spina (Pro Loco d'Italia): "Lingue locali e dialetti, patrimonio culturale da tutelare"

Giovedì 9 febbraio 2017 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma si è svolta la cerimonia di Premiazione della IV edizione del Premio Salva la tua lingua locale. “E’ un’iniziativa molto interessante e costituisce un esempio per ricostruire relazioni più forti in termini di identità e di cultura. Il mondo della scuola guarda con… Continua »

Pubblicato il

Scambio giovanile europeo del Progetto Erasmus Plus Yes Culture, per partecipare c’è tempo fino al 12 febbraio

Si terrà in lingua inglese presso il WikiHostel di Zagarolo a partire da venerdì 17 fino a lunedì 27 marzo 2017

Ancora qualche giorno per partecipare allo scambio giovanile europeo previsto dal Progetto Erasmus Plus Yes Culture, c’è tempo infatti fino al prossimo 12 febbraio alle ore 18.00 per inviare la candidatura. Il progetto – di cui la Comunità Montana è capofila tra le organizzazioni partner – è dedicato alla partecipazione giovanile e alla tutela del… Continua »

Pubblicato il

Riapertura temporanea della Cervelletta l’8 febbraio

Per denunciarne l'abbandono dal novembre 2015, presenti i rappresentanti dell’I.T.T. Livia Bottardi , della Rete Tiburtina Collatina e dell’Associazione “Uniti per la Cervelletta”

Si risveglia il fermento intorno al Casale della Cervelletta, uno dei forse ultimi e fatiscenti  testimoni della storia della Campagna Romana. La sua riapertura avverrà temporaneamente, presenti i rappresentanti dell’I.T.T. Livia Bottardi , della Rete Tiburtina Collatina e dell’Associazione “Uniti per la Cervelletta”. Il Casale è in abbandono dal novembre 2015 allorquando vide l’estromissione di… Continua »

Pubblicato il

A Marina di Minturno festa dei dialetti della Provincia di Latina

Il 4 febbraio 2017 presso il liceo scientifico L. B. Alberti nell’ambito della giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Si è celebrata sabato 4 febbraio 2017 presso il liceo scientifico L. B. Alberti la terza edizione della manifestazione provinciale, dedicata ai dialetti dei trentatré comuni della provincia di Latina. L’inziativa è partita nel 2015 dalla Pro Loco di Itri ed è proseguita nel 2016 nel comune di Sermoneta. Un comitato tecnico costituito da Valter… Continua »

Pubblicato il

Se stai subendo il bullismo o se conosci qualcuno che sta vivendo questo incubo, chiama #maipiùbullismo

Affrontare il problema è possibile ed è l'obiettivo della trasmissione condotta da Pablo Trincia su Rai Due

Aiutare i ragazzi che subiscono il bullismo ad uscire da un incubo quotidiano favorendo il confronto coi compagni di classe, è questo l’obiettivo di #maipiùbullismo, un esperimento di social coaching condotto da Pablo Trincia e andato in onda su RaiDue a novembre 2016. “Oggi siamo di nuovo al lavoro su nuove storie per la seconda serie,… Continua »

Pubblicato il

Grazie, non mollo. E non molliamo

"Sono affetto fin dalla nascita da una grave disabilità ma ciò non mi ha impedito di diplomarmi..."

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la bella lettera di Elio Scagnetti di Nepi (Viterbo) che si racconta attraverso queste parole: «Sono affetto fin dalla nascita da una grave disabilità ma ciò non mi ha impedito di diplomarmi. Purtroppo lungo il mio percorso ho incontrato persone insensibili ed incompetenti ed ora vorrei occuparmi dei diritti dei disabili ed… Continua »

Pubblicato il