Recensioni Film

Mercoledi 8 febbraio al cinema con 2 euro

L'elenco delle sale cinematografiche che aderiscono all'iniziativa del Ministero 'Cinema 2 Day'

Mercoledì 8 febbraio 2017 è il secondo mercoledì del mese e quindi torna l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per incentivare la cultura: Cinema 2 Day. L’ingresso al cinema costerà soltanto 2 euro e si potrà usufruire di uno sconto speciale (da richiedere al botteghino) per il film i 3D. L’elenco delle sale convenzionate… Continua »

Pubblicato il

Mercoledi 14 dicembre si può andare al cinema con 2 euro

L'elenco delle sale cinematografiche che aderiscono all'iniziativa del Ministero 'Cinema 2 Day'

Mercoledì 14 dicembre 2016 è il secondo mercoledi del mese e quindi torna l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per incentivare la cultura: Cinema 2 Day. L’ingresso al cinema costerà soltanto 2 euro e si potrà usufruire di uno sconto speciale (da richiedere al botteghino) per il film i 3D. L’elenco delle sale convenzionate… Continua »

Pubblicato il

My Old Lady, un incontro perfetto tra ironia e romanticismo

Israel Horovitz debutta alla regia cinematrografica con una commedia del tutto particolare tra 'inglese' e 'francese'

Non è mai troppo tardi per scoprire di poter essere felici. Ritrovarsi in piena terza età o addirittura alla fine della propria esperienza, a fare finalmente i conti con i problemi di una vita, con la sofferenza che ha segnato indistintamente, anche se in modi diversi,delle esistenze ormai non più floride. Per Mathias Gold (Kevin… Continua »

Pubblicato il

“Una folle passione”: un “hollywoodiano” con tutte le carte in regola

Bradley Cooper e Jennifer Lawrence si calano nei panni di due neosposi nella Carolina degli anni '20

C’è lui, c’è lei, c’è l’amore e la passione. C’è l’inganno, la disperazione, il conflitto e la morte. Tutti gli ingredienti di base per un “hollywoodiano” come si deve. Siamo nella Carolina nordamericana della fine degli anni ’20, quindi piena crisi economica, in un villaggio di taglialegna delle Smoky Mountains. È qui, dove George (Bradley… Continua »

Pubblicato il

Italy in a day, l’Italia vista dagli italiani

L'esperimento di Gabriele Salvatores incuriosisce il pubblico, ma non brilla in ascolti tv

Italy in a day, è tempo di riflessioni e discussioni come ogni “day after” che si rispetti. Partiamo con il dire che l’atipicità del film lo caratterizza e lo rende più complesso da decifrare. La pellicola si svolge come una giornata “tipo”, infatti nei primi quindici minuti troviamo quasi solo video inerenti alla fase del… Continua »

Pubblicato il

3 Days to Kill, dal 5 giugno nelle sale

Un action thriller dove azione e comicità si abbinano in un mix talmente surreale e realistico da rendere la produzione quanto mai esilarante

Il  5 giugno arriva nelle sale cinematografiche  ‘3 Days to Kill’, con Kevin Kostner, Connie Nielsen (già protagonista nel film Il Gladiatore’) e Amber Heard . Il film, diretto da McG (Charlie’s Angels – Più che mai, Una spia non basta), è un action thriller dove azione e comicità si abbinano in un mix talmente… Continua »

Pubblicato il

Divergent: scontro tra gruppi sociali in una Chicago post-apocalittica

Nelle sale dal 3 aprile il nuovo film futuristico di Neil Brugger, dal romanzo di Veronica Roth

In una Chicago del futuro, chiusa da una barriera altissima ed elettrificata, isolata dalla devastazione che la circonda, gli abitanti della città sembrano vivere in un’apparente calma, felici di essere sopravvissuti alle guerre che hanno scosso il resto del pianeta, lasciandolo in un tetro scenario post-apocalittico. La città si è salvata e si è data… Continua »

Pubblicato il

“Supercondriaco”: ridere fa bene alla salute!

Dal 13 marzo torna nelle sale italiane Dany Boon, il regista francese di "Giù al Nord"

Dopo il successo di “Giù al Nord”, dal 13 marzo torna nelle sale italiane Dany Boon di nuovo regista e attore di un’altra commedia tutta da ridere. 107 minuti di pura, semplice e ingenua simpatia. Una simpatia di quelle che se ne vedono ormai ben poche, abituati all’idea che sia il “volgare” o il “ridicolo”… Continua »

Pubblicato il

Esce oggi nelle sale italiane Ender’s Game, ispirato all’omonimo romanzo di Orson Scott Card

Tra gli interpreti principali Harrison Ford, Ben Kingsley e il giovane Asa Butterfield

Esce oggi 30 ottobre, in oltre 250 sale cinematografiche italiane, il film Ender’s Game, tratto dall’omonimo best seller di Orson Scott Card (italianizzato in “Il gioco di Ender”) pubblicato per la prima volta nel 1977. Protagonista è Ender, terzogenito della famiglia Wiggin alla quale è stato permesso di superare il limite massimo di concepimento fissato… Continua »

Pubblicato il

Il Sacro Gra di Gianfranco Rosi vince il Leone d’Oro, ma il raccordo anulare (divenuto sacro) c’entra poco

Nel documentario non si parla di rom, degli sfrattati, delle case dormitorio, dei patti scellerati tra politica e palazzinari, degli insediamenti abusivi, della mancanza di infrastrutture e servizi

Sacro Gra, il documentario di Gianfranco Rosi, ha vinto il Leone d’Oro 2013. Se a Venezia hanno voluto premiare per la prima volta un genere diverso dal film, passi. Se invece l’intento della giuria, presieduta dal nostro Bertolucci, era quello di premiare un capolavoro, allora non ci siamo. Sacro Gra, attraverso il materiale raccolto da… Continua »

Pubblicato il