Casa

Occupato uno stabile sull’Ostiense: lievi scontri fra attivisti e le forze dell’ordine

Tensione in via Silvio D’Amico, dove questo pomeriggio circa 300 manifestanti hanno occupato lo stabile che ospita l’Istituto previdenziale degli Architetti e degli Ingegneri, al numero 53, fra la facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre e quella di Economia. Il palazzo, proprietà dell’Inarcassa, dismesso da anni, è stato circondato dalle Forze dell’Ordine che hanno… Continua »

Pubblicato il

Casa: Berdini convoca riunione d’urgenza lunedì 6 febbraio in Regione

L'obiettivo è individuare una soluzione per le persone coinvolte nell'occupazione in via Silvio D'Amico 53

L’assessore all’Urbanistica e alle Infrastrutture di Roma Capitale, Paolo Berdini, presente all’occupazione in via Silvio D’Amico 53, ha convocato una riunione d’urgenza del tavolo di lavoro con l’assessore regionale, Fabio Refrigeri, per lunedì pomeriggio alle ore 16 presso la sede della Regione Lazio. L’obiettivo è individuare una soluzione per le persone coinvolte nell’occupazione in via Silvio… Continua »

Pubblicato il

Crollo Acilia, Santori (FDI): “Scaduta accoglienza famiglie, ora il Comune se ne faccia carico”

“Lo scorso 28 dicembre fa Acilia fu scossa dall’esplosione di una palazzina in  via Giacomo della Marca dove persero la vita una donna di 47 anni e la figlia di 8, rimaste sotto le macerie. La potentissima deflagrazione interessò anche gli edifici limitrofi, che furono danneggiati e costrinsero gli abitanti ad abbandonare la propria casa. Oggi, a… Continua »

Pubblicato il

Inaugurata al Benedetto da Norcia la Mostra fotografica “Abitare a Roma in periferia”

Rimarrà aperta al pubblico, a partire dalla prossima settimana, fino ai primi di giugno

Nel pomeriggio di lunedì 23 febbraio 2017 si è svolta, nella sede centrale del Benedetto da Norcia, la cerimonia d’inaugurazione della mostra “Abitare a Roma in periferia – fotografie di Rodrigo Pais nella seconda metà del ‘900”. La mostra, comprendente 120 immagini del grande fotografo romano scattate nel periodo che va dai primi anni ‘Cinquanta… Continua »

Pubblicato il

Demolito lo stabile crollato in via della Farnesina

Aperto un passaggio pedonale. La lettera del parroco perché Ponte Milvio torni a vivere

Il 9 gennaio 2017 è iniziata la demolizione del palazzo di via della Farnesina 5 (Ponte Milvio) pericolante dalla nottata del suo parziale crollo avvenuto tra il 23 e il 24 settembre 2016. Oltre alle famiglie coinvolte direttamente dal cedimento della struttura anche gli esercenti di Ponte Milvio sono entrati in crisi a causa dell’interdizione alla viabilità predisposta dal… Continua »

Pubblicato il

Stadio Roma. Pelonzi (PD): “Essere o non essere questo è il problema… di Berdini!”

Il consigliere del PD capitolino ritiene inoltre non valida la soluzione dell’assessore all’Urbanistica di voler riconvertire  ad uso abitativo le ex caserme del Trullo e di Forte Trionfale

“Sono mesi che sentiamo parole spese, spesso in modo contraddittorio, sullo stadio e su altri argomenti delicati da parte dell’assessore Berdini. Innanzitutto l’opposizione e la città vorrebbero sapere se l’assessore all’urbanistica  parla a titolo personale o per conto della giunta. La posizione del PD, al contrario di quella della maggioranza, è nota e chiara da tempo: ok… Continua »

Pubblicato il

La più grande città al mondo costruita interamente con i Lego è a Roma

7 milioni di mattoncini danno "vita" alla City Lego in via Guido Reni fino al 29 gennaio 2017

Dall’8 dicembre e fino a domenica 29 gennaio 2017 in via Guido Reni 7, in uno dei padiglioni del Guido Reni District, è esposta per la prima volta a Roma la versione integrale di City Lego – ovvero la più grande città al mondo realizzata interamente con i Lego. Questo ambizioso progetto che prende il nome di… Continua »

Pubblicato il

Presentato il volume-catalogo con le foto di Rodrigo Pais sulle lotte per la casa nella capitale

Giovedì 15 dicembre, presso la casa editrice Gangemi, in via Giulia 142 a Roma

Nel pomeriggio di giovedì 15 dicembre 2016, presso la casa editrice Gangemi, in via Giulia 142, è stato presentato “Abitare a Roma in periferia”, il libro-catalogo delle fotografie di Rodrigo Pais dedicate alle lotte per la casa a Roma dagli anni Cinquanta a tutti gli anni Settanta. Le fotografie, scelte e curate da Guido Gambetta… Continua »

Pubblicato il

“San Basilio, storie de Roma” il documentario in onda su Rai3 a “Fuori Orario”

Sarà disponibile, per una settimana sul sito di http://www.raiplay.it.

Riceviamo da zazza@inventati.org e pubblichiamo Questa notte 10 dicembre 2016 c’è stata la prima tv del documentario “San Basilio, storie de Roma” nella trasmissione Fuori orario. Cose (mai) viste su Rai3. Sarà disponibile, per una settimana sul sito di http://www.raiplay.it. Si tratta senza dubbio di un grande riconoscimento del lavoro iniziato 3 anni fa e… Continua »

Pubblicato il

Campidoglio, si riaprono termini per Buono Casa 

Verso completa chiusura Caat (Centri di assistenza alloggiativa temporanea)

Si riaprono i termini per il Buono Casa, al fine di procedere verso la totale chiusura dei Centri di assistenza alloggiativa temporanea (Caat). E’ quanto stabilisce una memoria approvata oggi dalla Giunta Capitolina che fissa al 31 gennaio 2017 il nuovo termine per la presentazione del modulo di “Manifestazione di interesse alla erogazione del Buono… Continua »

Pubblicato il