Ambiente

Via alla bonifica dei roghi tossici nel Parco Centocelle

Fumi acri e nauseabondi, che risalgono da una decina di metri di profondità

Dovranno essere rimossi i rifiuti ammassati sulla rampa d’accesso alla rete dei cunicoli dell’ex fungaia del Parco di Centocelle: un sistema di cave millenarie trasformato in un inferno sotterraneo di roghi tossici. Da un paio di mesi gli abitanti di un comprensorio di case assistono alla fuoriuscita di fumi acri e nauseabondi, che risalgono da… Continua »

Pubblicato il

BiciRoma ciclabili ancora nel degrado a quando una seria manutenzione e pulizia?

Gentile direttore, in allegato le foto della situazione inviateci da un utente del tratto che va da Ponte Milvio verso Castel Giubileo, ed oltre a ciò che vedete nelle foto ci sono stati segnalati il ripopolamento di insediamenti abusivi e l’uso della ciclabile anche dai greggi che ovviamente la rendono igienicamente a rischio. BiciRoma vorrebbe… Continua »

Pubblicato il

Il Circolo Città Futura di Legambiente aderisce a “M’illumino di Meno”

Venerdì 24 febbraio, dalle 15 alle 19, i volontari saranno a Largo Agosta per la raccolta firme della campagna "Salva il Suolo"

Il Circolo Città Futura di Legambiente aderisce alla tredicesima edizione di “M’illumino di Meno”, l’iniziativa promossa dal programma radiofonico “Caterpillar” in onda sulle frequenze di Rai Radio 2. Come ogni anno, il messaggio principale che si vuole diffondere con questa mobilitazione a livello europeo è quello di mettere in atto un gesto, anche simbolico, per… Continua »

Pubblicato il

Dopo 45 giorni di fumi tossici la Sindaca firma un’ordinanza per la “Bonifica Urgente” del parco di Centocelle

Dopo quarantacinque giorni dall’incendio di rifiuti ammassati nei cunicoli sotto il parco di Centocelle e di fumi pestilenziali che hanno ammorbato i residenti del comprensorio ATER di via di Centocelle 3 e delle zone limitrofe e dopo che della cosa si sono interessate TV, quotidiani nazionali, giornali locali e dopo i sopralluoghi dell’ass.re all’Ambiente Pinuccia… Continua »

Pubblicato il

Domenica 26 febbraio pulizia del parco Tor Tre Teste

Appuntamento mensile alle ore 10 presso il laghetto di via Tovaglieri

Care fruitrici e cari fruitori del parco di Tor Tre Teste: Non vi allarmate se durante la vostra passeggiata, il vostro allenamento o qualsiasi altra cosa facciate nel parco (purché lecita!) vi imbatterete nei nostri cartelli “parlanti”. Noi volontari Amici del Parco di Tor Tre Teste li abbiamo disseminati per mettervi a conoscenza che domenica… Continua »

Pubblicato il

Roma Capitale aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

Previste il 24 febbraio azioni simboliche per spegnimento illuminazioni private e pubbliche

Roma Capitale aderisce all’iniziativa ‘M’illumino di meno’, promossa dalla trasmissione ‘Caterpillar’ di Rai Radio 2, che, arrivata alla tredicesima edizione, si svolgerà il 24 febbraio con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico tramite gesti simbolici diffondendo “l’invito a spegnere le piazze, le illuminazioni private e pubbliche”. E’ quanto prevede una memoria approvata dalla giunta capitolina…. Continua »

Pubblicato il

Parco di Centocelle… storia di un disastro ambientale

Dopo un sopralluogo decisa installazione di sensori per verificare tossicità dell'aria. Per la bonifica dai rifiuti delle cavità serve un milione di euro. Intanto la Magistratura ha aperto un fascicolo

Ormai l’Italia tutta è a conoscenza dei fumi tossici che fin dal 1 gennaio 2017 si sprigionano dal sottosuolo del parco di Centocelle. Non c’è emittente televisiva, giornali locali e quotidiani nazionali che non abbiano visitato il luogo, filmato e scritto pagine di una storia che giorno dopo giorno rischia di diventare grottesca. Sul posto alcuni… Continua »

Pubblicato il

Domenica 19 febbraio torna l’appuntamento con “Il Tuo quartiere non è una discarica”

L'iniziativa coinvolgerà i municipi dispari della Capitale

Domenica 19 febbraio secondo appuntamento del 2017 con la campagna Ama – TGR Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e speciali giunta quest’anno alla diciottesima edizione. Dalle 8 alle 13, nei municipi dispari i cittadini avranno a disposizione complessivamente 28 siti: 19ecostazioni (postazioni mobili allestite… Continua »

Pubblicato il

Due novità dal Parco Tor Tre Teste

Verso una ricollocazione del progetto-playground del Coni e individuato il punto della rottura dell'impianto del Laghetto di via Tovaglieri

La prima, il 15 febbraio 2017 mattina, il presidente del Municipio V, rappresentanti della Commissione municipale Ambiente e un responsabile del Coni hanno svolto un sopralluogo sull’area (ex campo di calcio) prospiciente la BNL di via Enrico Falk dove si pensa di dare una collocazione al playground del Coni, in precedenza previsto nella vallata di fronte… Continua »

Pubblicato il

Il Comune chiude il mercato Coldiretti del Circo Massimo. I consumatori: #IlMercatoNonSiTocca

Raccolta di firme per salvarlo. Pecoraro Scanio: "Non è possibile credere che per dei cavilli burocratici venga meno un monumento dell'agroalimentare"

Il mercato di via San Teodoro (zona Circo Massimo), gestito della fondazione Campagna Amica della Coldiretti, chiude a seguito della decisione di Roma Capitale di non rinnovare la proroga della concessione necessaria per proseguire l’attività, in attesa di un nuovo bando. Con l’intento di fissare “norme certe per lo sviluppo di questa tipologia di mercati“,… Continua »

Pubblicato il