1° dicembre Festa Nazionale della Romania

Ricorda la formazione, in questa data, dello stato nazionale romeno moderno
di Federico Carabetta - 1 dicembre 2012

Ogni anno, agli inizi di dicembre si celebra la Festa nazionale della Romania che ricorda la formazione, il 1° dicembre 1918, dello stato nazionale romeno moderno. Dopo la partecipazione del piccolo Regno della Romania alla Prima Guerra Mondiale (1916-1918), nel 1918 le regioni storiche nelle quali i romeni formavano la maggioranza della popolazione – la Bessarabia, la Bucovina e la Transilvania – decisero la loro unione con la Romania. Così, il 1° dicembre 1918, con l’unione della Transilvania, si concluse il lungo processo dell’unità nazionale dei romeni.

Oggi questa festa è ancora più ricca di significato anche perché questo giorno ha riacquisito la sua importanza storica dopo la caduta del regime totalitario di Ceausescu. Dal 1991, il 1° dicembre è ridiventato la festa nazionale del popolo romeno.

I romeni in Italia sono (vedi www.comuni-italiani.it/statistiche/stranieri/ro.html) 968.576, nel Lazio 196.410, di cui 72.462 a Roma.

In occasione della Festa Nazionale della Romania, rivolgiamo a tutti i romeni in Italia in Patria il nostro fervido messaggio augurale di prosperità e fratellanza. Commemoriamo altresì insieme con loro e rendiamo onore ai patrioti che con la loro opera e il sacrificio hanno contribuito alla Grande Unione nazionale del 1918 e, durante la Rivoluzione del 1990, alla rinascita della Romania come Stato democratico.

Rendiamo infine merito tutti coloro che hanno operato ed operano in Ppatria e all’estero per l’identità e dignità della nazione romena. Vogliamo inoltre salutare con gratitudine tutti coloro che con il loro diuturno lavoro onesto e concreto per noi e a fianco a noi italiani contribuiscono al nostro e loro benessere.

Infine ecco, per unirci alla festa, l’Inno nazionale della Romania www.youtube.com/watch

Ultimi articoli nella categoria Costume e Società

Scrivi un commento

  • Name (obbligatorio)
  • Mail (obbligatorio) (will not be published)
  • Sito Web